Quantcast
Channel: Forma e Salute » Danila
Viewing all articles
Browse latest Browse all 7

DOMENICA: Relax senza sensi di colpa!

$
0
0

Oggi è una giornata particolarmente grigia dominata da quella nebbiolina che ho potuto conoscere solo da quando sono nel nord Italia. Una di quelle domeniche in cui per strada non vedi quasi nessuno perché tutti sono rinchiusi dentro casa al calduccio nonostante la temperatura non sia particolarmente bassa (almeno qui nel Torinese). Aggiungiamoci poi che oggi è una giornata un po’ di malinconica perché mi è impossibile non pensare a persone a me care che purtroppo non ci sono più, impossibile non desiderare di condividere con una in particolare il cambiamento che sta avvenendo nella mia vita.

Tuttavia, strano a dirsi, ultimamente il sole lo porto dentro di me (nonostante alcune fatiche esistenziali che non mi abbandonano)… per cui stamattina, in barba alle previsioni meteorologiche e al tentativo della natura di rattristarci, io e mio marito siamo andati a farci una bella passeggiata nei boschi! E così quel grigio di fondo che domina il paesaggio è passato in secondo piano rispetto alla straordinaria bellezza delle tonalità del rosso e del giallo degli alberi autunnali (che in Sardegna non ho mai potuto ammirare!) del verde della vegetazione della collina morenica, del marrone vivace delle castagne, dell’aria fresca sulla pelle, del piacevole rumore delle scarpe sulle foglie secche, del silenzio quasi irreale della collina…

Abbiamo camminato a passo abbastanza sostenuto per circa un’ora e mezza! Che progressi! Siamo riusciti ad abbandonare il nostro amatissimo divano di domenica! Ed ora vi scrivo proprio mentre sono seduta sul mio divano e riesco a godermi anche questo momento di relax senza sentirmi in colpa!!

La domenica è sempre stata caratterizzata in passato da un eccesso di cibo che poi si trasformava nel pomeriggio in malumore per le eccessive calorie ingerite e per la mancanza di controllo sul mio comportamento alimentare! Oggi invece pasta integrale con sugo di melanzane, sogliola impanata con il mais integrale e cotta in forno, peperoni dell’orto di mia suocera, una mela. E per chiudere un buon caffè (lo ammetto… con un cucchiaino di miele!). Recuperare un rapporto più sano con il cibo mi fa proprio stare bene! E vi dirò che anche il palato non ne esce frustrato! Ed oggi che potevo bere il latte vaccino… ho preferito quello di riso!! INCREDIBILE!!! Non ci avrei mai creduto se non lo avessi visto con i miei occhi!

Sono passate quasi tre settimane da quando ho iniziato Dieta Gift e mi pare (lo dico quasi sottovoce perché ho paura di illudermi!) che ci siano stati dei miglioramenti. Il mio umore è migliorato tantissimo.. non riesco ancora a credere che una corretta alimentazione abbiamo spazzato via quasi istantaneamente anni di “paturnie”! Anche dal punto di vista fisico lo specchio mi rimanda una immagine più asciutta, più sgonfia anche se la bilancia non segna cambiamenti così eclatanti. Ieri sera ho infilato una gonna che l’anno scorso mi stava un po’ più stretta.. è questo per me è già un bel passo avanti! E poi le camicie che utilizzavo lo scorso inverno mi vanno giuste e i bottoni si chiudono tutti (l’anno scorso l’ultimo sulla pancia spesso rimaneva aperto…)!!!

Tra poco più di una settimana rincontrerò il Doc.. e vi dico che mi sta già prendendo un po’ di ansia!!! E se non sono migliorata???? Io mi sto attenendo quanto più possibile alle regole… Di sgarri ne faccio pochissimi. Spero di non farne di sostanziali come all’inizio quando ho comprato una vagonata di gallette di mais non integrali!!! :-) A proposito di mais.. ma esiste una pasta di mais integrale? Voi la trovate in commercio?

Sicuramente ciò che NON sto facendo adeguatamente è bere, soprattutto durante le ore di lavoro! Lavoro al front office e spesso non ho nemmeno il tempo di andare in bagno… per cui se bevo troppo poi è un casino! Uffa!

Volevo anche dirvi che ho preso la decisione di tentare l’iscrizione in palestra. UDITE! UDITE! E spero di non pagare il solito mese per fare poi solo un ingresso! Questa volta mi sento più motivata.. ma siccome di questi tentativi ne ho fatti fin troppi mi rimane sempre quel fondo di scoraggiamento di fronte alla mia potenziale incostanza. Una cosa certa è che non riuscirei a passare tutto l’inverno sullo step! E con il freddo vero non so quanto si possa andare a correre (ora il Doc mi smentirà di sicuro) Quindi devo pensare a delle alternative altrimenti dopo un po’ mi annoio.. ho bisogno di sempre nuovi stimoli… questo è un mio grande diffetto che determina poi la mia incostanza nelle cose!

Nel caso vi possa servire volevo lasciarvi la mia e mail danilasaba@inwind.it. Nel caso qualcuno abbia voglia di dirmi qualcosa e non voglia farlo pubblicamente. E poi così magari Fabrizia mi manda le sue mille ricette!! Ora che ho appreso i rudimenti ho voglia di sperimentare un nuovo modo di cucinare!!

Vi abbraccio tutte! Vi leggo tutti i giorni appena posso !! Mi piacerebbe anche poter partecipare maggiormente ma non sempre mi è possibile. Però vi seguo sempre e mi sento parte di un gruppo pieno di risorse!!!

Buona domenica a  tutte…. e al Doc un saluto super speciale!


Viewing all articles
Browse latest Browse all 7

Trending Articles